Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Nuovo Parco Urbano - Lallio

Una vasta area agricola di oltre 4 ettari posta ai margini dell’edificato diviene il parco urbano della citta di Lallio attraverso un attento disegno degli spazi aperti. La progettazione ha perseguito la massima fruibilità dei percorsi e la connessione alle “stanze” attrezzate che, diverse tra loro, sono concepite per attività ludiche, per ospitare eventi all’aperto, per ospitare spettacoli musicali e altro ancora. Un articolato gioco di linee e di sovrapposizioni tra i principali quattro sistemi che compongono il parco:

Primo Sistema: il verde come principio di disegno e armonia nel quale sviluppare un linguaggio progettuale che ben si adatti al delicato ambito della socializzazione degli individui e al rapporto stimolante con l’ambiente.

Secondo Sistema: i percorsi come tema funzionale, di relazione e di accessibilità pedonale e ciclabile per vivere i luoghi del parco urbano fatti di essenze vegetali e attrezzature pubbliche e destinati ai diversi tipi di utenti e di fruizione che lo interessano. I percorsi sono studiati e progettati su differenti layer (percorsi primari, secondari e pavimentazioni) dando luogo ad una interazione tra i percorsi e le macro aree attraverso la gestione di colori e materiali.

Terzo Sistema: l’arredo urbano come componente funzionale e ludica, per incentivare il momento della socializzazione come il momento della ritmica e dell’espressività dettato dal segno tangibile delle sedute e dell’illuminazione pubblica. L’arredo urbano è anche il momento dell’appropriazione della natura e del giocare soprattutto per i fruitori più piccoli.

Quarto Sistema: l’illuminazione come linguaggio formale e funzionale, capace di guidare e accompagnare il fruitore attraverso le principali funzioni del parco. Due altezze differenti di pali I.P. differenziano i percorsi dalle aree attrezzate.

Client: Comune di Lallio (BG)

Year: 2011

Project Team: p.i. Alberto Battistini (electrical systems), Roberto Cigliano (green design) , eng. Simone Papini