Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

About

Lo STUDIOCAPITANIOARCHITETTI si occupa di progettazione architettonica ed urbana, architettura del paesaggio, design d’interni avvalendosi di uno staff di architetti, ingegneri e grafici in grado di riunire le conoscenze necessarie alla risoluzione di tutte le problematiche compositive, tecniche, gestionali e comunicative del progetto contemporaneo.

Sulla base delle esperienze acquisite lo studio è oggi strutturato in aree di progettazione, pianificazione, direzione lavori e sicurezza. La competenza di ciascuna di queste aree è affidata a professionalità di qualificata esperienza capaci di interagire e di aggregare altre specializzazioni garantendo l’adempimento di incarichi di diverso tema e rilevanza.

Practice

Lo STUDIOCAPITANIOARCHITETTI ha maturato un’importante esperienza nella progettazione di uffici, residenze, infrastrutture, spazi culturali e per il tempo libero, master plan, nell’ottica di soddisfare le differenti esigenze di committenti pubblici e privati. L’interazione tra progettazione architettonica ed approfondimento ingegneristico consente un perfetto controllo su tutte le componenti costitutive del progetto, conferendo alle proposte la più elevata qualità in termini di congruenza complessiva, definizione e cura dei dettagli, riduzione delle tempistiche di sviluppo. Particolare attenzione è riservata alla ricerca sulla sostenibilità ambientale dei progetti, sull’approfondimento degli elementi di bioarchitettura e sull’utilizzo di materiali e tecnologie eco-compatibili.

Nella progettazione lo STUDIOCAPITANIOARCHITETTI si pone quale obiettivo lo sviluppo in modo comprensibile e coerente del disegno architettonico attraverso una profonda e continua ricerca e rielaborazione dei linguaggi espressivi contemporanei, unita ad un attento studio degli input del contesto di riferimento nel dialogo con il territorio. In risposta alle specificità e alle sfide degli indirizzi di progetto, l’approccio dello studio si contraddistingue nella capacità di mettere a fuoco le potenzialità del progetto, valorizzandone gli aspetti funzionali, ambientali ed economici.

Remo Capitanio

Nato nel 1976, si è laureato al Politecnico di Milano nel 2003 dopo aver frequentato la Staatliche Akademie der Bildenden Kunste e aver lavorato presso lo studio Auer+Weber+Partner di Stuttgart (De).

Dal 2000 ha fondato lo STUDIOCAPITANIOARCHITETTI avviandolo inizialmente in forma associata con Alberto Capitanio.

Ha maturato ampia esperienza nel campo della progettazione del paesaggio e nel campo della riqualificazione degli spazi pubblici urbani. Profondo conoscitore della mobilità dolce con particolare attenzione ai temi della ciclabilità.

Awards

2019: Short List – Concorso di progettazione scuola materna ad Albino (BG)

2017: Esposizione II Biennale di Architettura di Pisa

2016: Primo Premio – Concorso di progettazione Casa di Riposo di Nembro (BG)

2014: Menzione d’Onore – Concorso per la riqualificazione urbana a Savona

2008: Selezionato per la rassegna Lombarda architetti Under 40

2007: Short List – Concorso di progettazione Magnetti a Cisano Bergamasco (BG)

2006: Primo Premio – Concorso Piazza Lamera a Romano di Lombardia (BG)

2006: Primo Premio – Concorso Piazza Rocca a Romano di Lombardia (BG)

2005: Menzione d’Onore – Concorso Piazza Vittorio Veneto a Calolziocorte (LC)

2005: Menzione d’Onore – Concorso di progettazione Lungolago di Malgrate (LC)

2004: Menzione d’Onore – Concorso Pista ciclopedonale a Nembro (BG)

2004: Primo Premio – Concorso di idee piazza Accademia Carrara (BG)

2000: Secondo Premio – Concorso Villaggio del Fanciullo a Silvi Marina (TE)